Consigli

Sito internet o pagina Facebook?

Facebook è senz’altro un ottimo strumento di marketing per promuovere la tua attività ma non può e non deve essere l’unico.

Nello specifico, Facebook ha carenze sui seguenti punti:
  • pieno controllo sulle attività
  • possibilità di ricerca
  • contatto diretto con i clienti
  • analisi dei dati

Pieno controllo sulle attività

I social media hanno un grosso limite: ti danno la possibilità di svolgere al meglio le attività per cui sono progettati, ma non ti danno il pieno controllo sulle attività che potresti voler svolgere. Se una funzionalità che ti viene in mente non è prevista dal social network in questione, semplicemente non puoi utilizzarla.

Discorso totalmente diverso se parliamo di un sito web: al suo interno puoi inserire circa ciò che desideri, con le modalità che ritieni più opportune. Puoi creare pagine specifiche, contenuti mirati, sezioni visualizzabili solo da certi utenti, puoi impostare percorsi di navigazione specifici per ogni tipologia di utente.

Possibilità di ricerca

Cercheresti mai su Facebook la risposta a una domanda che ti viene in mente? Sicuramente no, perché sai già che non troveresti la risposta. Questo semplicemente perché il motore di ricerca interno a Facebook non è fatto per rispondere a quel tipo di esigenza.

Se devi effettuare una ricerca ti affidi a motori come Google o Bing, che ti permettono di trovare risultati in tutto il web. Lo stesso fanno i tuoi potenziali clienti. I motori di ricerca non possono restituire i risultati contenuti nei social network, perché questi contenuti sono accessibili solo agli utenti registrati e non sono di libero accesso. È quindi ovvio che inserire i propri contenuti solo sui social sia penalizzante, perché limita moltissimo il numero di persone che possono leggerli.

Contatto diretto con i clienti

Su Facebook la sensazione di essere in contatto diretto continuo con chi ti segue è una semplice illusione.

Infatti tutte le volte che pubblichi un contenuto sulla tua pagina Facebook, quel contenuto sarà visibile solamente dal 5/10% delle persone che ti seguono, e non da tutti coloro che hanno messo il “like” alla pagina. Forse non lo sapevi, ma è un limite imposto da Facebook, non puoi aggirarlo in alcun modo. Questo limite esiste proprio per impedirti di raggiungere tutti i tuoi potenziali contatti, in modo da spingerti a fare uso delle inserzioni a pagamento.
Inoltre hai solamente la possibilità di vedere i nomi di coloro che sono iscritti alla tua pagina, ma nessuna possibilità di esportare i loro dati ottenere i loro indirizzi e-mail. E avere l’indirizzo e-mail dei tuoi potenziali clienti è fondamentale per una serie di attività legate alla strategia di marketing.

Immagina se a un certo punto Facebook decidesse di cambiare le regole e ti impedisse di raggiungere i contatti che pensavi di aver ottenuto o se, ragionando per assurdo, dovesse chiudere. Non avresti più alcuna lista di contatti.
E lo stesso vale per altri social come Instagram, Twitter, TikTok, LinkedIn.

Al contrario, se raccogli contatti sul tuo sito puoi costruire una lista che sarà tua per sempre e diventerà una risorsa preziosa. Potrai contattare direttamente i tuoi potenziali clienti senza dover chiedere il permesso a una società esterna e senza rischiare di perdere tutti i contatti da un giorno all’altro. La tua posizione sarà molto più solida e ancora una volta avrai maggior libertà di azione.

Analisi dei dati

Come abbiamo detto nell’articolo “Perché creare un sito internet”, ogni investimento legato alla tua promozione deve essere misurabile e tracciabile.
Tracciare i comportamenti dei potenziali clienti in modo da comprendere al meglio le loro scelte e azioni è fondamentale per riuscire a ottimizzare il processo d’acquisto e la tua strategia. Su Facebook non hai la possibilità di tracciare tutti gli aspetti del comportamento dei tuoi potenziali clienti. Sul tuo sito web puoi tracciare tutto ciò che vuoi, ogni singolo click, ogni singola visualizzazione di pagina.

Le pagine social sono molto importanti, ma non possono essere l’unico pilastro su cui costruire la tua attività online. Il cuore pulsante della tua attività online deve essere il sito web, le pagine social funzioneranno da sorgenti di traffico da indirizzare sul tuo sito.

Se vuoi indicazioni precise sulla strategia da applicare per mettere il tuo sito web al centro della tua attività online, abbiamo preparato per te un e-book che puoi scaricare gratuitamente.
inutili

Non serve a nulla
“farti conoscere”

La maggior parte dei professionisti non ha la possibilità di bruciare denaro in operazioni pubblicitarie inutili.

Esiste un metodo che ti permetterà di ricevere un flusso costante di clienti selezionati dal tuo sito web.

Contatti

Scegli come preferisci metterti in contatto con noi.

Email

Hai un progetto che vorresti sottoporci? Scrivici!

Descrivici la tua idea e sarai ricontattato al più presto.

Telefono

Chiamaci!

Puoi telefonarci tra le 9 e le 18.
Se trovi la segreteria telefonica lascia un messaggio e ti richiameremo.

011 23 41 65 54

Whatsapp

Scrivici!

Se preferisci puoi scriverci su WhatsApp e ti risponderemo entro 2 ore.

351 993 05 77

© 2021 FillStudio | Privacy Policy