Consigli

Cosa inserire in un sito internet.

È finito il tempo del semplice sito vetrina che presenta l’azienda, descrive i servizi in maniera generica, presenta un eventuale catalogo di prodotti e dà la possibilità all’utente di entrare in contatto con l’azienda.

Il sito deve avere uno scopo preciso, ossia quello di svolgere quelle mansioni ripetitive di attrazione e selezione dei potenziali clienti.

Riassumendo il nostro sito è utile per pubblicare:
  • Articoli e contenuti informativi
  • Contenuti magnete
  • Pagine di atterraggio
  • Pagine di vendita

Articoli e contenuti informativi

In ambito aziendale dobbiamo sempre tenere a mente che tutto ciò che produciamo deve essere finalizzato a uno scopo. Scrivere articoli di costume, per quanto vagamente attinenti al nostro settore, potrebbe non essere particolarmente utile a livello di risultato finale. Non dobbiamo creare intrattenimento, dobbiamo condurre i nostri potenziali clienti sul percorso che li porti a scegliere il nostro servizio o il nostro prodotto.

Dovremo scegliere argomenti che possano essere cercati dagli utenti, e fornire una prima risposta al dubbio espresso. Dobbiamo sfruttare questa opportunità di rispondere ai dubbi dei nostri potenziali clienti, in modo da aiutarli realmente mettendo in risalto la nostra competenza. In questo modo il potenziale cliente sarà di aver trovato qualcuno in grado di rispondere ai suoi dubbi.

Contenuti magnete

É un prodotto che offri gratuitamente: il suo scopo è quello di attirare potenziali clienti e invogliarli a entrare in contatto con te.

Dopo aver letto i tuoi contenuti informativi, il potenziale cliente dovrebbe essere invogliato a saperne di più. Per approfondire l’argomento deve stringere un po’ di più il suo rapporto con te, facendoti sapere che esiste. Il contenuto magnete fa quello che il suo nome indica: attrae il potenziale cliente promettendogli un beneficio in cambio dei suoi dati di contatto.

Può essere la promessa di un regalo, una guida per risolvere una specifica problematica, un report su una precisa tematica del tuo settore: le possibilità sono molteplici.

Pagine di atterraggio

È quella pagina che sta prima del magnete e che chiede al potenziale cliente di inserire il proprio nome e il proprio indirizzo e-mail in cambio del magnete.

Deve spiegare al potenziale cliente quali vantaggi otterrà grazie al magnete. In qualche modo deve “vendere” il magnete, anche se non c’è uno scambio di denaro.

Deve essere coerente con il magnete, e contemporaneamente deve essere coerente con il messaggio che porta il potenziale cliente sulla pagina. Se il potenziale cliente arriva da un’inserzione a pagamento, la pagina di atterraggio deve essere coerente con il contenuto dell’inserzione. Se arriva da un articolo pubblicato sul sito, deve essere coerente con il contenuto dell’articolo. Se può arrivare sia da un annuncio sia da un articolo, tutto dovrà essere coerente.

Pagine di vendita

Potresti pensare di creare un prodotto da vendere direttamente sul sito. Può essere un manuale, una guida, una serie di video, una newsletter. In realtà tutto ciò che può essere utilizzato come magnete può anche essere venduto, se preparato e confezionato nel modo opportuno.

Ovviamente non devi creare un prodotto a pagamento che vada in conflitto con il magnete. Non riusciresti a venderlo e la tua strategia sarebbe subito individuata e bollata come poco onesta. Però potresti ad esempio pensare di affrontare lo stesso tema affrontato nel magnete, e svilupparlo in modo più profondo. A questo punto potresti avere per le mani una pubblicazione che può essere venduta.

Se vuoi maggiori informazioni sulla strategia da adottare per rendere il tuo sito Internet realmente efficace scarica il nostro e-book gratuito.
inutili

Non serve a nulla
“farti conoscere”

La maggior parte dei professionisti non ha la possibilità di bruciare denaro in operazioni pubblicitarie inutili.

Esiste un metodo che ti permetterà di ricevere un flusso costante di clienti selezionati dal tuo sito web.

Contatti

Scegli come preferisci metterti in contatto con noi.

Email

Hai un progetto che vorresti sottoporci? Scrivici!

Descrivici la tua idea e sarai ricontattato al più presto.

Telefono

Chiamaci!

Puoi telefonarci tra le 9 e le 18.
Se trovi la segreteria telefonica lascia un messaggio e ti richiameremo.

011 23 41 65 54

Whatsapp

Scrivici!

Se preferisci puoi scriverci su WhatsApp e ti risponderemo entro 2 ore.

351 993 05 77

© 2021 FillStudio | Privacy Policy